Caso clinico n. 7 COMBI

Combi

Immagine 3

Segnalamento

Specie: Cane

Nato: giugno 2000

Razza: Cane Corso

Sesso: M

Nome: Combi

Problema:

Per comprendere a fondo il caso Le consigliamo di leggere i seguenti links:

Ortopedia;

displasia dell’anca.

Questa lettura La aiuterà a comprendere l’approccio omeopatico a questa patologia e a darLe un inquadramento secondo i canoni tradizionali informandoLa sui diversi tipi di terapia possibile.


03 Febbraio 2001 Prima visita. Età : 7 mesi e mezzo.

Combi è un affettuoso Cane Corso dell’età di 7 mesi e mezzo che si è fatto ben volere da tutta la famiglia fin da cucciolo. Crescendo è diventato talmente esuberante da renderne difficoltoso il controllo al guinzaglio.Viene portato in Ambulatorio per una radiografia di controllo alle anche perchè soprattutto la mattina al risveglio e dopo un riposo prolungato presenta una leggera difficoltà sul treno posteriore quando si rialza. Quando si sveglia sembra che il cane faccia volentieri esercizi di ” allungamento ” che poi ripete anche durante tutta la mattinata.

Andatura :Osservandolo attentamente quando si rialza è evidente una rigidità di tutto il treno posteriore soprattutto all’inizio del movimento a cui segue qualche saltello con il posteriore ” a rana ” per un piccolo tratto che poi, a caldo migliora.Mentre cammina tende a portare le ginocchia all’esterno.

Esame Radiografico :

Diapositiva01

Si evidenzia un’importante lassità legamentosa con relativa permanente lussazione di un’anca. Le teste del femore non sono deformate, le cavità acetabolari sono normali. TERAPIA : Rimedio Costituzionale. Già dopo pochi giorni il proprietario poi riferisce un miglioramento nell’andaturadel cane.

Luglio 2003

Il soggetto fino ad oggi non ha più ripetuta alcuna terapia, lo incontro per l’esecuzione della vaccinazione annuale : mostra un saltello a rana sul posteriore appena accennato solo a freddo, mentre poi salta e corre tutto il giorno senza problemi e senza manifestare particolare stanchezza. Chiedo al proprietario di riportarmi il cane per ripetere una radiografia alle anche per una mia curiosità professionale.

22 Agosto 2003 Età : 3 anni e 2 mesi.

Il Propietario si presenta per una visita di controllo su mia richiesta : intendo documentare il caso. Combi fino ad oggi è stato benissimo e non ha manifestato alcun problema di deambulazione.

Esame Radiografico :

Diapositiva02

Combi non oppone alcuna resistenza durante l’iperestensione delle anche. La lussazione di una testa femorale è rientrata per il 60%; presenza di segno del Morgan; leggera deformazione della testa del femore. Leggera artrosi dei due Dar.La testa del femore controlarterale presenta una leggera deformazione a fungo. Andatura : Dopo l’esecuzione dell’esame il cane corre nel parcheggio antistante l’Ambulatorio e con un balzo salta senza nessun problema nel baule dell’auto del proprietario. Purtroppo il filmato è andato perduto a causa di un hard disk difettato. TERAPIA : Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

02 Settembre 2004 Età : 4 anni e 2 mesi.

Chiedo al proprietario di poter filmare il cane nel giardino di casa. Combi si rialza, corre, salta, compie cambi di velocità e direzione in assoluta scioltezza senza nemmeno lasciar intuire cedimenti e dolore. Durante la visita verifico la presenza di un’imponente massa muscolare simmetrica delle due cosce. Fino ad oggi Combi ha assunto il Rimedio saltuariamente : sta benissimo.

Filmato andatura di Combi

07 Marzo 2006 Età : 5 anni e 8 mesi.


Il cane sta benissimo.