Vai al contenuto

Caso clinico n. 8 CANDY

Candy

foto

Segnalamento

Specie: Cane

Nato: aprile 1996

Razza: Pastore Tedesco

Sesso: F

Nome: Candy

Peso: 35 Kg

Problemi

Per comprendere a fondo il caso Le consigliamo di leggere i seguenti links:

Ortopedia;

lesione legamento crociato craniale,

displasia dell’anca.

Questa lettura La aiuterà a comprendere l’approccio omeopatico a questa patologia e a darLe un inquadramento secondo i canoni tradizionali informandoLa sui diversi tipi di terapia possibile.

Anamnesi

Inverno 2001 : Età : 5 anni e 6 mesi

E’ un inverno particolarmente freddo e il cane inizia a manifestare dolori : guaisce quando a fatica riesce a rialzarsi e poi ” va via tutta storta “.Sale le scale ” come un handicappato ” : un gradino alla volta. Terapie prescritte dai Colleghi : Nimesulide e Cortisonici da somministrare quando strettamente necessario.

11 Dicembre 2003 Prima visita. Età : 7 anni e 8 mesi.


Carattere : viene definita gregaria, sottomessa alla Pointer più anziana di un anno, la osserva prima di intraprendere qualunque iniziativa. Decisamente insicura delega le proprie scelte alla sua patner molto più volitiva ed impetuosa. Accetta le coccole, ma sembra non avere il coraggio di chiederle. Di fronte a qualunque scelta traspare una profonda insicurezza. La proprietaria la definisce estremamente remissiva e non invadente : ” dove la metti sta “. Andatura :Il cane mostra estrema debolezza e dolore agli arti posteriori nel movimento in salita. La Proprietaria riferisce un’estrema difficoltà nel salire le scale.

Filmato prima visita di Candy


La spinta del treno posteriore è incerta, i piedi sono mantenuti molto ravvicinati, i garretti tendono ad incrociarsi. Neppure con una buona rincorsa riesce a scavalcare il muretto. Stazione : mantiene a fatica la stazione quadrupedale : appena può si siede e se fatto rialzare mantiene per poco tempo la posizione. Visita Clinica : Durante la visita verifico una lesione del legamento crociato anteriore sinistro con un segno del cassetto positivo; una manifesta dolorabilità alla regione lombare alla palpazione. La coscia sinistra è molto meno sviluppata della controlaterale. Soffre sia il freddo umido che il caldo intenso.

Esame Radiografico :

Diapositiva02

Diapositiva03

Commento radiografie:

– Coxa plana sinistra

– Lussazione permanente dell’anca sinistra

– Accorciamento del collo del femore sinistro

– Deformazione della testa del femore sinistro.

– Spondilosi vertebrale di IV° grado : L7-S1 , L6-L7, L5-L4, L3-L4.

Gravi segni di sofferenza discale. Ingrandimento della rima articolare bilaterale delle ginocchia. Artrosi del piatto tibiale sinistro e destro. TERAPIA: Rimedio Costituzionale

19 Dicembre 2003


Entra in Ambulatorio una nuova Candy : avere recuperato la mobilità le ha ridato la voglia di vivere! E’ riuscita ad accompagnare i proprietari durante una camminata di tre ore in montagna e non ha manifestato alcun dolore! Molto più tonica, anche se un pò ” ballerina ” sul posteriore. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

05 Gennaio 2004


Andatura :

Filmato visita di Candy

Ormai è sciolta e potente, anche se ancora un po’ ” ballerina “. I piedi sono tenuti ancora molto ravvicinati e i garretti tendono ancora ad incrociarsi. Al secondo tentativo riesce a scavalcare il muretto : pur aiutandosi con un colpo di reni è riuscita a far compiere alle anche un’importante rotazione durante la flessione degli arti posteriori. Scende dal muretto con un salto e poi fa un cambio di velocità con assoluta naturalezza.

Visita Clinica : La muscolatura della coscia sinistra è aumentata di circa un terzo :si sta ben riequilibrando con la destra. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

09 Febbraio 2004


Viene mantenuto il miglioramento dell’andatura con ulteriore incremento della muscolatura della coscia sinistra. Ma il mantello presenta una striscia opaca dall’occipite ai lombi, mentre sul resto del corpo è lucido. TERAPIA: Rimedio Costituzionale ala potenza più alta.

08 Marzo 2004


Andatura :

Filmato visita di Candy

Si rialza dalla posizione seduta sul pavimento di marmo senza sforzo e con potenza : i primi passi trasmettono forza e coordinazione. I piedi sono sempre tenuti ravvicinati così come i garretti. Pelo lucido e delicato al tatto : irriconoscibile rispetto a prima. Consiglio un’attività fisica continua : mi propongo di incrementare ulteriormente la muscolatura degli arti inferiori. TERAPIA Rimedio Situazionale

.31 Maggio 2004


Tutto bene : percorre lunghe passeggiate in montagna senza problemi. TERAPIA: Rimedio Situazionale, poi Costituzionale alla potenza più alta.

26 Luglio 2004


Candi ormai accompagna con continuità i Proprietari quando compiono impegnative escursioni in montagna. TERAPIA: Rimedio Situazionale, poi Costituzionale alla potenza più alta.

24 Settembre 2004 Età : 8 anni e 5 mesi.

Bilancio dopo 9 mesi di terapia :

La Proprietaria riferisce che Candy è più allegra gioca senza problemi, è sempre di buon umore. Si rialza sempre di scatto senza dolori e poi mantiene un’andatura normale. Sale le scale decisa e senza più fermarsi ad ogni gradino. E’ un po’ pigra : non sta volentieri in piedi e mangia sdraiata, ma non mostra più alcuna sofferenza eo debolezza del treno posteriore. Cinque anni or sono si era fatta male saltando nel baule dell’auto : da allora quando deve salirci appoggia le zampe anteriori e si fa aiutare : ho consigliato ai proprietari di farla saltare dentro con una rincorsa perché secondo me può permetterselo. Carattere : aspetta sempre l’altra cagna che le da sicurezza. Quando l’altra rimane assente anche solo per un giorno è un cane ” morto ” : non ha più voglia di niente. Quando passa qualche cane davanti al cancello guarda sempre cosa fa l’altra, ma anche se questa non parte lei corre e abbaia da ” bulla “, ma se viene aperto il cancello non solo non aggredisce l’estraneo, ma non esce proprio.

08 Novembre 2004


Prime giornate fredde : ha dormito fuori casa per qualche sera. E’ comparso il calore 10 gg or sono.

Filmato visita di Candy

Andatura:

Si rialza di slancio anche quando seduta sul pavimento di marmo ma i rimi passi tradiscono un’evidente debolezza. La debolezza del treno posteriore è mantenuta mentre cammina, sembra quasi incrociare i garretti : la forza di spinta è notevolmente ridotta. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

01 Dicembre 2004


Candi ha recuperato completamente in pochi giorni. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

26 Marzo 2005 Età : 8 anni e 11 mesi.

Comparsa di eruzioni cutanee.

TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

04 Ottobre 2005 Età : 9 anni e 5 mesi.



Ci vediamo dopo un’estate passata con i fiocchi !
Filmato visita di Candy
Andatura :

Ormai Candy ha ulteriormente migliorato la sua falcata : sempre più potente e disinvolta. Al primo tentativo scavalca il muro con apparente difficoltà, mentre nella seconda si rende evidente l’aiuto con il colpo di reni : strabiliante se si pensa alla sua spondilosi vertebrale. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

14 Febbraio 2006


Indurimento della ghiandole inguinali della mammella destra. TERAPIA: Rimedio Situazionale.

20 Febbraio 2006


La mammella si è ammorbidita. TERAPIA: Rimedio Situazionale.

19 Maggio 2006


Prepara il nido e contemporaneamente ha le mammelle turgide di latte. Sono cambiate le abitudini quotidiane perchè il marito della proprietaria è ricoverato in Ospedale e i cani ne risentono. Il gomito destro ha una base più larga. TERAPIA: Rimedio Situazionale.

26 Maggio 2006


Dopo sei giorni Candy non attua più le sue strategie per la formazione del nido e non presenta più produzione di latte. TERAPIA: Rimedio Costituzionale alla potenza più alta.

27 Novembre 2006 Età : 10 anni e 7 mesi.

La Proprietaria è ancora molto impegnata a causa della malattia del marito. La cagnolina probabilmente si sente abbandonata e si ammala. Io non sono reperibile perché sto partecipando ad un Seminario e così la portano dai Colleghi che diagnosticano : ” acqua nei polmoni “. Dopo una terapia antibiotica la cagnolina viene soppressa. Candy è stata mia paziente per tre anni durante i quali si è sempre mossa come documentano i filmati. Peccato : ci sono Rimedi Omeopatici molto potenti che sono in grado di fa riassorbire gli essudati prodotti durante una pleurite!