Condroprotettori – Nutraceutici

Nutraceutici


NUTRACEUTICO: il North American Veterinary Nutraceutical Council definisce nutraceutico una “sostanza purificata o estratta, somministrata oralmente con lo scopo di fornire componenti essenziali alla struttura ed alle funzioni dell’organismo e migliorare, così, salute e benessere degli animali.

La condroprotezione rappresenta sicuramente l’aspetto più nuovo ed originale della terapia medica per l’artrosi del cane e del gatto, avendo consentito l’introduzione del concetto di “trattamento eziologico” o “di fondo”, attraverso l’utilizzo di molecoledisease-oriented, caaci cioè di intervenie sui meccanismo stessi della malattia.
Dagli anni Novanta ad oggi, numerosi composti, diversi per struttura chimica, meccanismo d’azione e grado di purezza, sono stati proposti in Ortopedia Veterinaria come “condroprotettori”: sostanze in grado di riequilibrare il metabolismo della cartilagine in degenerazione, potenziando i processi sintetici e ricostruttivi ed inibendo quelli degradativi. In tabella vengono riportati i principali farmaci per la terapia di fondo dell’artrosi.

Diapositiva1

Glucosamina

Condroitin solfato

Quercitina