Diluizioni cinquanta millesimali

Prima fase: Vengono effettuate tre triturazioni centesimali successive, normalmente in lattosio, utilizzando come prodotto di partenza 1 parte di ceppo solido o liquido.
Si prelevano 0,05 di questa terza triturazione centesimale (3CH) che vengono sciolti in 500 gocce di una soluzione idro-alcolica, preparata con una parte di alcol 90% e quattro parti di acqua V/V.
Fase delle diluizioni successive: le 500 gocce così ottenute costituiscono il punto di partenza per l’ottenimento delle diluizioni 50 millesimali.
Si preleva una goccia di questa soluzione che si versa in un flacone contenente 100 gocce di alcol al 95% V/V. Si agita almeno 100 volte e questa diluizione è la prima 50 millesimale o 1LM o 1/5M o 1/50M. Per ottenere la 2LM si preleva uno di questi globuli che viene inserito in 100 gocce di alcol a 95% V/V, si agita almeno 100 volte; con una goccia di questa diluizione 2LM si impregnano 500 globuli come abbiamo già descritto precedentemente. Tale operazione si ripete fino all’ottenimento della diluizione desiderata.
boccettini

Precedente Successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.